L'ecosistema dell'e-commerce ha assistito a una crescita costante negli ultimi 2 decenni. Secondo un rapporto intitolato "Worldwide Retail and Ecommerce Sales" di eMarketer, le vendite di e-commerce al dettaglio hanno registrato un aumento del 24,8% nel 2017. Le statistiche fornite qui sono ovviamente "buone notizie" per gli imprenditori che non vedono l'ora di avviare la propria attività online.

La sfera dell'e-commerce è attualmente piena di opportunità per nuove attività online. Se hai un modello di business innovativo che può soddisfare le esigenze della società affamata di esperienze, è tempo di fare un passo avanti con un sito Web di e-commerce.

Sebbene esistano vari modelli di business online, l'obiettivo principale è vendere online. I nuovi imprenditori che desiderano costruire la propria presenza online devono esaminare ogni fattore che uno specifico modello di business offre. È una decisione difficile selezionare una piattaforma di e-commerce con gli strumenti e la tecnologia giusti, soprattutto per i nuovi imprenditori. Per aiutare gli imprenditori, ci sono demo online gratuite che consentono di accedere a una piattaforma specifica. Inoltre, è possibile leggere le recensioni degli utenti per una migliore comprensione.

Mentre cerchi una piattaforma di e-commerce perfetta, devi considerare fattori fondamentali che sono importanti sia per il cliente che per la prospettiva aziendale. Essendo parte del settore IT da oltre 14 anni, ho menzionato fattori cruciali che dovrebbero essere considerati quando si sceglie una piattaforma ideale per configurare il tuo sito di e-commerce.

Soluzioni diverse

Per gli imprenditori, la vera lotta è scegliere la soluzione giusta per il sito web per la propria attività. Ci sono principalmente 3 tipi di soluzioni per siti web disponibili nell'ecosistema dell'e-commerce. Gli imprenditori devono fare ricerche su ogni soluzione e avere un modello aziendale appropriato. Una visione chiara del rispettivo desiderio aziendale renderà facile per un imprenditore selezionare una soluzione per il sito web. Le diverse soluzioni per creare un sito web di e-commerce sono:

- Soluzione basata su SaaS

- Soluzione pronta al lancio

- Soluzione personalizzata
 

-Soluzione basata su SaaS: SaaS è una soluzione ottimale per i piccoli venditori che hanno bisogno di raggiungere un pubblico locale e hanno requisiti limitati. Non ci sono costi di manutenzione aggiuntivi per il tuo sito web, poiché i provider di servizi di hosting sono responsabili per lo stesso. Gli esempi ideali sono Shopify e Bigcommerce.

Optare per una soluzione basata su SaaS significa che non sei completamente il proprietario del tuo sito di e-commerce. Invece, paghi il fornitore di servizi di hosting a intervalli regolari per gestire il tuo negozio online. Puoi usufruire delle funzionalità e dei servizi finché paghi le quote di abbonamento. Per aggiungere funzionalità personalizzate come Payment Gateways e Analytics, devi pagare un costo aggiuntivo.

Le soluzioni basate su SaaS non supportano tutte le esigenze aziendali. Inoltre, non hanno la capacità di una personalizzazione complessa. Inoltre, molte soluzioni basate su SaaS addebitano una commissione di transazione, il che significa che il fatturato effettivo è ridotto.
 

- Soluzione pronta al lancio: le limitazioni affrontate dagli imprenditori che gestiscono il loro negozio online su una soluzione basata su SaaS hanno aperto la strada a soluzioni di siti Web pronte al lancio. Queste soluzioni pronte all'uso offrono il perfetto equilibrio tra funzionalità e budget. Se ne esamini alcune, scoprirai una vasta gamma di vantaggi. I principali sono i seguenti:
 
- Caratteristiche eccellenti a prezzi accessibili

- Nessun pagamento di canone di abbonamento annuale o mensile

- Libertà di scegliere il fornitore del servizio di hosting

Le opzioni pronte al lancio, come Troppocomodo, sono piuttosto adatte a determinati segmenti, come startup, microimprese e piccole e medie imprese. Il rapporto qualità-prezzo e le opzioni facili da scalare sono i motivi per cui queste soluzioni sono preferite rispetto a quelle personalizzate o SaaS.



Canali di guadagno

Gli inizi sono sempre duri, perché per le startup sia la redditività che la crescita sono cruciali. "Come posso guadagnare?" è la prima domanda che viene in mente a un imprenditore che è sul punto di investire denaro per una nuova impresa online. Il fatturato generato indica la crescita aziendale. Pertanto, consiglio ai nuovi imprenditori di decidere in anticipo quali canali di fatturato saranno vantaggiosi per la loro attività. I ​​flussi di fatturato più comuni sono:

-Vendita diretta

-Commissione

-Sottoscrizione

-Annuncio

Inoltre, consiglio di optare per la funzionalità "gestione affiliati" quando si avvia un sito Web di e-commerce. Aggiungere affiliati nella fase iniziale dell'attività aiuterà a migliorare le vendite e a creare consapevolezza del marchio. Per aumentare i profitti, è possibile integrare funzionalità come

- Elenco dei prodotti in evidenza : elenca i prodotti selezionati del fornitore nella home page.
 
- Gestione della pubblicità : visualizza la pubblicità del venditore.
 

SEO amichevole

Scegli sempre una piattaforma di e-commerce che segua la tecnologia SEO-friendly. È molto importante che il tuo sito web appaia in cima alle pagine di ricerca. Il design SEO-friendly aiuta il tuo pubblico di riferimento a trovarti facilmente e ad aumentare le vendite. Inoltre, fornisce un'esperienza user-friendly che coinvolge il traffico e migliora il tasso di conversione dei lead. Alcune delle funzionalità includono:

- Controllo sulle riscritture degli URL

- Funzionalità ottimizzate per i motori di ricerca

- Sezione blog sul sito di e-commerce

- Gestione delle recensioni dei clienti
 

Flessibilità e scalabilità

Al momento di avviare una nuova impresa, è quasi impossibile prevedere quando l'attività supererà le aspettative. La flessibilità in una soluzione è calibrata per stare al passo con i tempi che cambiano. La piattaforma di e-commerce che scegli oggi dovrebbe essere sufficientemente flessibile e scalabile per soddisfare i requisiti futuri. Pianificare ora ti aiuterà ad aggiungere tali funzionalità con il minimo investimento di tempo, sforzi e denaro in futuro.

Le tre diverse soluzioni discusse sopra offrono flessibilità e scalabilità variabili. Sebbene le soluzioni basate su SaaS consentano di modificare il design e aggiungere nuove funzionalità, non è possibile modificare il servizio di hosting. Al contrario, le soluzioni proprietarie pronte all'uso e personalizzate offrono il meglio di flessibilità e scalabilità. È possibile scegliere il proprio provider di servizi di hosting, ottenere il design desiderato e modificare il modello aziendale in base alle proprie esigenze.

Supporto tecnico

Immagina di aver lanciato con successo il tuo sito di e-commerce. Ma dopo un po' di tempo, potresti riscontrare alcuni problemi tecnici. Per risolvere bug ed errori, hai sicuramente bisogno di supporto tecnico per il funzionamento impeccabile del tuo sito web. Altrimenti, potresti subire un'enorme perdita di ordini che ovviamente colpirà la tua attività. In condizioni peggiori, potresti persino perdere clienti fedeli e la loro fiducia. Pertanto, un team di esperti tecnici deve essere lì per aiutarti immediatamente.

La maggior parte delle soluzioni basate su SaaS offre supporto principalmente tramite forum, e-mail e chat in tempo reale. In pratica, ciò significa: rimboccati le maniche e mettiti al lavoro. Se scegli soluzioni pronte per il lancio o personalizzate, viene fornito supporto basato sulla condivisione dello schermo o in loco per risolvere il problema in tempo reale. Inoltre, puoi sottoscrivere un contratto di manutenzione annuale e usufruire di uno sconto, se applicabile. In alcuni casi, puoi aspettarti che il supporto tecnico sia inizialmente gratuito, ma a lungo termine, devi sottoscrivere un contratto di manutenzione annuale.


Conclusione

La scelta di una soluzione è il fattore chiave per determinare la redditività di qualsiasi attività di e-commerce. Senza dubbio, hai bisogno di una piattaforma di e-commerce che sia SEO friendly, ottimizzata per dispositivi mobili, ecc. Tuttavia, oltre a ciò ci sono obiettivi a lungo termine, sostentamento e, naturalmente, il tuo budget. Con le mutevoli dinamiche di mercato, dovresti scegliere una soluzione adatta alle tue tasche e che soddisfi il modello di business.