Apple iPhone 16 è il nuovo smartphone dell'azienda di Cupertino presentato a settembre 2024. Porta con sé novità significative rispetto ai modelli precedenti, a partire dal processore A18. Uno dei chip più potenti del mercato, che peraltro posiziona il dispositivo a un livello non così lontano dai modelli Pro. Merito anche del bellissimo schermo OLED da 6,1 pollici e dell'eccellente comparto fotografico. Quest'ultimo può essere controllato dall'inedito pulsante fisico Controllo Fotocamera ed è disposto in verticale, con un cambio di design per la back cover.
Innovazioni che si inseriscono in un layout tecnico ormai consolidato e che fa del comparto fotografico uno dei suoi veri punti di forza. Parliamo di un sistema con doppia fotocamera posteriore (sensore principale da 48 Megapixel e grandangolo da 12 Megapixel) e fotocamera anteriore singola da 12 Megapixel integrata nella Dynamic Island.
Il display utilizzato è un pannello Super Retina XDR. Con la modalità always-on, la schermata di blocco rimane sempre attiva e pronta all'uso. Per preservare la batteria, lo schermo si spegne automaticamente quando viene posizionato a faccia in giù o riposto in borsa o in tasca. Con una luminosità di picco che raggiunge i 2.000 nits, la visibilità all'aperto è ottimale anche sotto la luce diretta del sole.